VIAGGIO NEL TEMPO

“Viaggio nel tempo” nasce dall’entusiasmo di un giovane socio asi, condivo con alcuni altri soci, appassionato di storia. La proposta è stata esposta e accolta da un bel numero di partecipanti, coinvolgendo anche i loro genitori.
Nonostante gli interessi ristretti e diversi dei ragazzi che hanno accolto la proposta, gli stessi sono stati accomunati dal desiderio d’incontrarsi via Skype in questo periodo di pandemia e di fare insieme una sorta di viaggio nella storia ma anche nel nostro tempo presente così particolare che limita i nostri spostamenti e rapporti.

CONDUTTORI

Alex Gasparotto (musicista) e Fiamma Cardani (musicista e psico-terapeuta).

DESCRIZIONE

I partecipanti partiranno virtualmente in un viaggio nel tempo e in particolare nel periodo barocco, esaminando diversi aspetti: la musica, l’arte, la cultura, i costumi, aprendo discussioni e soffermandoci sugli aspetti emotivi che emergeranno o che alcune opere di grandi maestri sapranno suscitare, con l’intento di conoscere e conoscersi.
La discussione sul Barocco, che si potrà allargare ad altri periodi storici, permetterà di fare dei collegamenti anche al “viaggio nel tempo” che stiamo facendo oggi, condividendo pensieri, speranze e preoccupazioni. Questo momento storico che stiamo attraversando, è un tempo “sconosciuto” che può fare paura. Affrontarlo assieme, condividendo le nostre emozioni e speranze può aiutarci a fronteggiarlo.

OBIETTIVI

Gli obiettivi del progetto sono diversi:
-incontrarsi e rimanere in contatto, in un momento così difficile in cui i rapporti sociali sono limitati;
-viaggiare con la fantasia, programmare viaggi reali nell’attesa di poterli realizzare;

FINALITA’ GENERALE

Programmare e realizzare delle gite culturali con visite a città e musei, per andare ad ammirare con i nostri occhi le bellezze che ci ha lasciato l’arte barocca e per rendere reale e concreto il “viaggio virtuale” che faremo.
Il viaggio e la scelta dei luoghi da visitare e dove soggiornare, saranno affidati ad un partecipante esperto di trasporti e di viaggi. Verrà poi condivisa per definire meta e dettagli.

METODOLOGIA

Gli incontri si terranno il sabato alle 18.00, sulla piattaforma Skype.
Potranno prendervi parte solo le persone che si sono annunciate e che desiderano condividere questo viaggio.
Avranno la durata di 45 minuti circa.
La partecipazione è volontaria ma il gruppo sarà “chiuso”, per creare una familiarità, sicurezza e costanza nel portare avanti con linearità il viaggio di scoperta insieme, in modo coeso e partecipato.
I partecipanti sono invitati a inviare durante la settimana via mail ai conduttori, i loro contributi, allegando link, video o anche semplicemente esprimendo un pensiero o riflessioni sul Barocco. I vari contributi verranno analizzati, selezionati, approfonditi o arricchiti da Fiamma e Alex. Nell’incontro del sabato si chiederà, a chi lo vorrà, di presentare in 5/10 minuti la tematica scelta e si aprirà una discussione che cercherà di coinvolgere tutti.
“Viaggio nel tempo” è anche una sfida: quella di sperimenta una modalità che possa mettere insieme gli interessi dei partecipanti, spesso selettivi e ristretti. La motivazione e il desiderio di condividere, con la passione per la storia, la sete di conoscenza potrà stimolare e far emergere nuove risorse, ma soprattutto far nascere amicizie e occasioni d’incontro.
Anche le famiglie dei partecipanti potranno essere coinvolte: sono preziose risorse che potranno arricchire il progetto con le loro competenze. Sarà inoltre un’opportunità per progettare e trascorrere del tempo insieme ai loro figli, approfondendo i rapporti con altre famiglie, condividendo interessi non solo durante l’incontro del sabato ma durante tutta la settimana.
Le famiglie potranno condividere la vacanza famiglie che asi organizza ogni anno nel mese di agosto.

-condividere contributi, riflessioni, stimoli nuovi, su un tema storico, che possa coinvolgere tutti;
-alimentare il desiderio di conoscenza, ma anche di relazione e di interazione.

CANTIAMO INSIEME

LABORATORIO DI MUSICA E CANTO – Anno 2021

Percorso di informazione e formazione
con il Prof. Antonio Persico,
esperto di Disturbi del Neurosviluppo.

Progetti realizzati