Vacanza asi a San Bernardino 2021

Testimonianza di una famiglia,
presente alla vacanza asi a San Bernardino

Come famiglia partecipante alla settimana al S. Bernardino, con poche parole, desideriamo
esprimere un nostro riconoscimento.
Parole quali aiuto, collaborazione, condivisione, inclusione, amore,
solidarietà, scambio, reciprocità e altre simili, talvolta sembrano
distinguersi per il loro effetto, prive di sostanza o espressione vera,
vitale.
Ma la settimana trascorsa al S. Bernardino ha offerto loro il
riscatto, regalando l’ opportunità a tutti i presenti di riflettere e
soprattutto di agire affinché queste voci assumessero il colore
dell’efficacia e della sostanza.

Con viva cordialità.
Pierangelo, Mina e Simone

Il racconto e le foto di Lorenzo Gualzata
partecipante alla vacanza asi a San Bernardino 2021

Domenica 01 agosto

Siamo arrivati al Villaggio San Bernardino verso le 10:45, ho guidato io la Chrysler, abbiamo portato Dino, Gina & Lulù + la piccola gattina appena adottata Lucy (Farfallina & Lily le abbiamo lasciate dalla Donata Cavalli, troppo vecchie per camminare).

Prima cosa scaricare d’avanti all'”Aparthotel San Bernardino” le borse poi posteggiare al parcheggio del “Brocco & Posta”, dopo aver portato i bagagli nella nostra stanza attico e lasciato abituare i cani alla nuova sistemazione, erano confusi su dove si trovavano, siamo andato alla hole dove Patrizia Berger ha dato le istruzioni sugli orari e su dove andare a pranzo, dalle 10:00 attività fino alle 12:00 per il pranzo poi dalle 15:00 fino alle 17:00, a quell’ora c’è la messa e la cena alle 19:00.

Il pranzo era composto da insalate di pasta, riso & patate con una fetta di mozzarella, i miei genitori non erano soddisfatti di un piatto freddo quindi mi hanno chiesto di ordinare penne alla matriciana da dividere e per dessert c’era “Bonnet del Piemonte”, Papà ha detto “non credevo di trovarne uno così buono al di fuori del Piemonte”.

Dopo abbiamo fatto un giro coi cani al Centro Sportivo, mentre il gruppo ASI cantava “Fantastica poesia” – “Voce del buio” al Brocco.

Siamo tornati nella nostra stanza fino alla cena, sempre al Brocco, avevano preparato torta di patate con contorno di patatine fritte, Papà aveva le lacrime agli occhi per questa prelibatezza.

Lunedi 02 agosto

Dopo colazione nella nostra stanza, aveva anche la mini cucina, ci siamo incontrati al Centro Sportivo, chi voleva restava a cantare “Portami con te” – “Concerto d’amore”con Alex Gasparotto, oppure girare a piacimento.

Prima un caffè, Mamma, Papà & io insieme a Beatrice Meier e suo figlio (asperger) Dominic decidiamo di andare fino alla Diga Isola, durante l’andata la Beatrice si ü accorta di aver dimenticato il telefono al Centro quindi lei e Dominic devono tornare indietro, perciò proseguiamo coi cani da soli.

Abbiamo percorso il sentiero fino alla diga e attraversata, abbiamo proseguito lungo la strada accanto al Lago Isola, che poi passa alla Fattoria Bellotti e poi arriva alla strada principale con ritorno al paese in tempo per il pranzo.

Pranzato al Centro Sportivo, io maxi toast con patatine, Mamma piadina vegetariana & Papà hot-dog, le patatine erano servite in mini cestini a forma di friggitrice.

Ritorno alla stanza per riposare, Papà guardava le olimpiadi in TV, Mamma dormire io avevo il mio tablet.

Alle 15:00 il gruppo percorre il sentiero lungo il lago, un breve tratto prima della messa, fermati lungo il sentiero a cantare “Dolce Melodia” – “Torno nell’oceano “, io invece esploro una strada e scopro una radura dove c’erano dei totem a forma di cuore intagliati.

Martedì 03 agosto

Pioveva, quindi siamo stati al Brocco a cantare “Battito d’amore” – “Stella preziosa”, quando la pioggia e diminuita ci siamo incamminati in direzione Lago Dosso, ma dal momento che mancava poco al pranzo siamo tornati indietro, fortuna la sorella della Patrizia, la Sonya che è amica della direzione dell’Hotel Lido sul Lago ha organizzato una pizza merenda per le 15:30.

Ripartiti, siamo arrivati al Lago, ci siamo accomodati, mangiato un trancio di pizza, cantato “Assoluto amore” – “La nostra forza” il tempo era coperto, abbiamo visto degli scoiattoli che andavano alle casette mangiatoie, e un cerbiatto dall’altra parte del lago.

Mercoledì 04 agosto

Mamma & Papà erano dovuti andare a Locarno per parlare della pensionamento della Mamma, quindi ero da solo e ho scelto di andare all’atelier del legno al 4 piano del Aparthotel gestito da Franco, li il marito della Patrizia Martin, mi ha dato un legno da lisciare con la limatrice.

C’era la Giorgia Fernandez che si occupava dei bambini del gruppo.

A mezzogiorno sono andato col gruppo al Brocco, sono stato al tavolo con Don Tino e due amiche della Patrizia.

Verso le 15:30, i miei genitori sono ritornati, mentre ero all’atelier a colorare un dischetto di legno dove sono stati incisi i nostri nome, hanno realizzato un palo dove inserivano i dischi con incisi i nomi dei partecipanti della vacanza e li coloravamo.

Giovedì 05 agosto

Prima giornata completa di sole, quindi in marcia verso il Lago Dosso, e visto che eravamo in anticipo per il pranzo, abbiamo percorso la strada in salita per la stalla del Dosso, hanno detto che è stata ristrutturata, però ci siamo fermati a una radura da barbecue per un’esercizio sullo sfogo di rabbia.

Il Christopher dava dei guantoni da box, mentre lui indossava i guanti da para colpi gli altri davano pugni coi guantoni, l’hanno fatto la Sara Rossi, Massimo, Patrick & Michelle.

Quindi la stalla un’altra volta, per il pranzo al Lido abbiamo mangiato la pizza (con gran gioia della Mamma), apparte Patrizia che ha preso spatzli ai 4 formaggi e Pierangelo Maddalena che ha preso affettati misti.

Dopo in direzione Fattoria Bellotti per acquistare i loro formaggi.

Altra cosa interessante della giornata l’apparizione dell’arcobaleno sul paese verso le 19:00.

Venerdì 06 agosto

La mattina siamo andati al Passo del San Bernardino, a guidato Papà fino al Ristornate in cima, parcheggiato e preso caffè e i souvenir (la Mamma doveva assolutamente prendere qualcosa per le amiche e in paese non c’era nulla).

Con i cani abbiamo percorso il sentiero lungo il laghetto, tutto rocce, tratti di terra fangosi fino alla fino alla strada e ritorno, stavolta ho guidato io fino al Ristornate Lido.

La Patrizia ha detto che l’hanno prossimo si sta li, buon cibo & buon panorama.

Dopo si è deciso di percorrere il “Sentiero degli Gnomi” un percorso intorno al Lago dove sono posizionati 4 tronchi con la cima dipinta da somigliare a degli gnomi che rappresentano i 4 elementi.

Sabato 07 agosto

Abbiamo fatto le valigie, abbiamo salutato & siamo ritornati a casa.

Vacanza asi a San Bernardino 2020

LEGGI TUTTO

 

VACANZE
Servizio di TELE TICINO – Tg Estate andato in onda l’ 8 luglio 2020

GUARDA IL SERVIZIO

San Bernardino 2020

San Bernardino 2019

San Bernardino 2018

Sagno 2017

Sagno 2016

Val Bedretto 2015