GRUPPO ASPERGER

GAT – Gruppo Asperger + APC Ticino

Asperger + APC: una faccia nascosta di una problematica reale…

 

Ma l’isolamento non aiuta, perciò abbiamo deciso di parlarne…

 

Per…
tutte le persone che si riconoscono come Asperger e che sono in contatto diretto con loro: genitori, parenti, coniugi, partner, figli/e, colleghi/e, datori di lavoro, amici/amiche

ecc.
Nei DSA di tipo Asperger, vogliamo includere senza restrizione gli APC e le persone con difficoltà.

 

Con…
Michel Rapelli e Daniele Bucello, due rappresentanti locali con DSA di tipo Asperger, soci di asi.

 

La nostra iniziativa…
è di proporre un tema per ogni incontro e, dopo un’introduzione molto rapida, permettere a tutti di esprimersi.
L’idea non è di far parlare solo “le persone Asperger” ma voi, con le vostre problematiche, i vostri sogni, i vostri punti di forza e di debolezza, le vostre esperienze.
Saranno presenti Michel e Daniele, come moderatori ed interlocutori, nonché occasionalmente ospiti.

 

Leggi di più

L’obiettivo…
nei primi incontri sarà quello di raccogliere i bisogni e le richieste dei presenti per poterli sviluppare negli incontri successivi attraverso momenti di convivialità, senza fini scientifici né medici.
Questi ultimi potranno essere considerati per un prossimo futuro.

 

Relazionarsi…
sarà la parola chiave: per condividere, per cercare idee, sinergie, “trucchi” e soprattutto per sapere che non siamo soli, né da Asperger né accanto a un Asperger.

 

Il primo incontro…
si è tenuto giovedì 10 gennaio 2019 alle ore 18.00 presso il Ristorante Giardino a Sorengo con un aperitivo offerto.

 

Per il futuro…
prevediamo di incontrarci una volta al mese, a Lugano, Bellinzona, Locarno e Mendrisio.

Nessun vincolo…
per chi partecipa agli incontri. Vi aspettiamo numerosi.

 

Siamo presenti nei social media…
con il gruppo Facebook

NEWSLETTER – maggio

In gennaio abbiamo inaugurato il primo Aper’Incontro, momento conviviale destinato agli Asperger e quelli che vivono nello loro vicinanza, con l’idea di permettere un incontro semplice, simpatico, diretto, tra persone con la diagnosi e i loro vicini.

Abbiamo vissuto quattro bellissime serate: nel Luganese, Bellinzonese, Mendrisiotto e Locarnese, momenti che danno voglia di continuare, di esplorare, di condividere, di chiacchierare. Grazie per la vostra presenza ed il vostro contributo. Nella riflessione attuale, per la parte pratica pensiamo fare gli incontri una volta nel sopra-ceneri e una volta nel sotto-ceneri. Naturalmente c’è tutto da scoprire per questo gruppo, tutto da definire e tante prove per trovare una formula che conviene.

Per noi, c’è un grande valore già di sapere che ci sono degli altri Asperger che vivono la medesima condizione e dei parenti, genitori, amici, datori di lavoro ecc. ha chi diamo la parola. Perché questo è la nostra base: dialogare in modo aperto, senza ordine del giorno. Se necessario, questo potrà condurre certi dei nostri incontri a momenti focalizzati su un tema, magari facendo venire una persona specializzata. Per questo, aspettiamo i vostri suggerimenti.
Prossime puntate: in fine maggio per il prossimo Aper’Incontro, nel Luganese e, in preparazione, una gita alla Glasi di Hergiswill.

Trovate tutte le indicazioni nella pagina facebook :
https://www.facebook.com/groups/AspergerTI/

o sul sito dell’ASI